SCHILPARIO

APPARTAMENTI RUSTICO PINETA

STORIA


Schilpario 1919, Rustico Pineta

La storia di questo fabbricato affonda le sue radici nel lontano ottocento, essendo stato in origine la legnaia della casa padronale della famiglia Bonaldi. Mio nonno Angelo Bonaldi detto Lino, albergatore, sin dal 1927 gestiva l'Albergo Alpino che si trovava in via Costa per poi, nel 1937, trasferirsi in via Clusa utilizzando i locali della casa padronale come Albergo Pineta.

Il fabbricato rustico in sassi e con il tetto in ardesie adiacente al giardinetto dell'Albergo conservò le sue originarie caratteristiche per moltissimo tempo e continuò ad essere utilizzato come struttura complementare. Nell'anno 1978 l'Albergo Pineta venne ceduto alla famiglia Agoni con il giardinetto pertinenziale, mentre il Rustico adiacente rimase di proprietà Bonaldi. Passando il tempo e dopo la mia laurea in Ingegneria Civile sentii il profondo bisogno di recuperare nel miglior modo possibile quel fabbricato che era stato testimone di tanti momenti della storia della mia famiglia.


Schilpario 1924, Campelli Lino Bonaldi


Schilpario 1924, Casa padronale Bonaldi

Mi dedicai a questo lavoro con dedizione ed impegno, seguendolo personalmente sin nei minimi particolari. Oggi, quando mi siedo e mi soffermo ad ammirarlo, penso a mio nonno Lino ed a mio padre Ferdinando che qui nel ricordo continuano a vivere con la nostra famiglia, e spesso mi chiedo cosa proverebbero nel guardarlo.
Questo fabbricato è un pezzo della mia vita e con esso ho voluto valorizzare quanto mi è stato trasmesso. Sarebbe stato semplice fare una mera operazione immobiliare, ho preferito invece valorizzarne i contenuti storici, riutilizzando le pietre originali, il legno ed i materiali locali con il calore che sanno trasmettere.
Cosi è nata l'idea del Rustico Pineta ed anche la scelta di creare appartamenti da affittare molto caratteristici, curati, caldi e confortevoli. Qui predomina indiscusso il legno nei rivestimenti e nelle calde tonalità degli arredi che soprattutto gli amanti della montagna possono apprezzare.
Tutto questo con il fine di riproporre la cordialità e l'ospitalità che a mio nonno Lino erano ben care e che mia Mamma Mariolina continua ancor oggi a trasmettere ai nostri ospiti.

Questo fabbricato è parte della mia storia, certamente un passaggio importante della mia vita che mi fa sentire fiero di essere stato riconoscente a chi mi ha preceduto e testimone dei valori che mi ha trasmesso.
Del resto, da scalvino d'origine quale sono, forte è il legame che mi unisce a queste montagne ed alla loro gente e questo è stato il mio modo di dare un contributo ad una stupenda valle ed alla sua cultura, cercando di creare un prodotto particolare per avvicinare persone amanti della natura e delle tradizioni alle nostre splendide montagne.
I suoi paesaggi alpini sono stupendi e la natura in questa località ha qualcosa di speciale: insieme si godono tranquillità, silenzi, verde, passeggiate, escursioni, possibilità di praticare sport, il tutto con ritmi di vita a misura d'uomo.

Alessandro Riva


Schilpario 1958, Rustico Pineta e Mariolina Bonaldi


Schilpario 1966, Alessandro Riva quando certamente non pensava
al Rustico Pineta alle sue spalle

ING. RIVA
VIA SCALINA, 1
SCHILPARIO (BG)
TEL. 340 4796407
E-MAIL:
RUSTICO@SCHILPARIO.IT